OR.60

OR.60

Limite doganale Reefer Terminal   Bergeggi, Savona

La sistemazione del percorso ciclabile e pedonale a ridosso del terminal container è inserita in un più generale progetto infrastrutturale di viabilità che, tramite una tangenziale, collega il casello autostradale di Savona a un grande parcheggio affacciato sul mare, in una fascia di terreno compresa tra gli stabilimenti balneari di Bergeggi a ovest e l’area doganale a est.
La nuova passeggiata collega due aree urbane e si svolge per 500 metri seguendo il tracciato sinuoso del confine del terminal. Dalla quota del marciapiede, soprelevata di circa cinque metri rispetto al grande piazzale che ospita migliaia di contenitori metallici, si può godere il suggestivo scenario di un paesaggio artificiale multicolore e sempre mutevole sullo sfondo dell’orizzonte marino. Il progetto coglie il tema funzionale della separazione tra l’area del terminal e la passeggiata come occasione per ridefinire il carattere del luogo attraverso il disegno della recinzione, realizzata con una rete in acciaio zincato sostenuta da due tipi di profili metallici tipo HE, a loro volta fissati con piastre metalliche al cordolo in cemento armato che corre sul bordo esterno della passeggiata.
La rete funziona come una quinta semitrasparente che consente una buona visibilità del parco container e del paesaggio portuale, creando effetti di velatura che mutano in ragione dell’andamento curvilineo del tracciato e dell’incidenza della luce sulla sua superficie. Alla diversità dei profili metallici corrisponde un’articolazione della recinzione, scandita da un’alternanza regolare di tratti bassi e alti, lunghi rispettivamente sei e tre metri. Questi ultimi sono provvisti di un sistema di illuminazione che utilizza led a basso consumo gestiti da una centralina che mantiene un flusso costante bianco; sequenze di luci colorate sono attivate da appositi rilevatori al passaggio delle persone. L’intervento è completato da una ringhiera protettiva standard in acciaio zincato posizionata lungo il bordo verso il terminal mentre sul lato opposto un doppio guardrail separa la passeggiata dal  traffico dei veicoli.